Don Gino

Vote 4.3 (moyenne de 537 opinions)

Bar, pasticceria e gelateria dal 1949. Gusta una ricca colazione, il veloce light lunch, il nostro happy hour o la vasta selezione di tè e cioccolata calda




L’attività prende il nome da Gino Codogno che, nel 1949, apre un piccolo chiosco (in cui si vendono soltanto granite e gelati) nel cuore di Bagheria, cittadina del palermitano rinomata per la presenza di numerose ville settecentesche. Il chiosco viene aperto proprio di fronte Villa Palagonia, la “Villa dei mostri”, presente nelle memorie di Goethe e scenario di numerose pellicole italiane.

Il figlio di Gino, Salvatore, negli anni della sua maturazione professionale si perfeziona nell’arte pasticcera frequentando i laboratori artigianali maggiormente avviati del capoluogo al seguito dei più rinomati maestri palermitani. Ben presto la gestione dell’azienda passa proprio nelle mani di Salvatore che amplia l’attività creando un laboratorio per la produzione di pasticceria e tavola calda.
In questi anni Salvatore viene coadiuvato dalle quattro figlie Adriana, Marilena, Laura e Caterina nella conduzione dell’azienda.

Nel 1994 l’Antica Pasticceria Don Gino inaugura la sua nuova sede principale in Via Dante, una delle vie più centrali della città, diventando un punto di riferimento in termini di qualità e professionalità nel settore della pasticceria e della gastronomia. In questi anni l’azienda si fa portavoce dell’eccellenza della pasticceria siciliana nel mondo partecipando a fiere internazionali di pasticceria in Finlandia (Helsinki) e al Trade Intex che si è tenuto in Giappone (Osaka) nel 2000. Nel 2005 viene aperto un nuovo punto vendita all’interno della Clinica Villa S. Teresa, oggi gestita dall’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna col quale la Pasticceria Don Gino ha stipulato un contratto per il servizio mensa riservato ai dipendenti.

Nel 2012 l'Antica Pasticceria Don Gino partecipa come fornitore di prodotti di pasticceria alla 69° mostra internazionale del cinema di Venezia su commissione della Regione Sicilia e nello stesso anno collabora alla realizzazione del I volume fotografico ambientato nel territorio siciliano ed edito da Mondadori con gli scatti del rinomato fotografo Giò Martorana.

Da ricordare inoltre, in occasione della prima mondiale della proiezione del film “Baarìa” del maestro Giuseppe Tornatore, l'allestimento del buffet di pasticceria siciliana nel contesto della cena della Premiere tenutasi presso Villa Bordonaro a Palermo.

La Pasticceria Don Gino è stata anche presente alla III edizione del MIA (la più importante fiera della fotografia in Italia), come sponsor dell'artista bagherese Giovanni Falcone.

Numerosi sono inoltre i premi e i riconoscimenti ottenuti in questi anni: nel 2011 l'azienda è stata insignita del premio Best in Sicily 2011 organizzato dal giornale on line cronachedigusto.it nella categoria “Miglior bar della Sicilia” mentre nel 2013 viene consegnato daTripAdvisor il certificato d'eccellenza.
La Pasticceria è inoltre segnalata da diversi anni sulla prestigiosa guida Gambero rosso Pasticceri&Pasticcerie e Gambero rosso Bar d'Italia con la valutazione di 3 tazzine e 2 chicchi (corrispondente al giudizio locale eccellente e caffè ottimo).

A livello locale la pasticceria è in collaborazione con la libreria Interno 95 offrendo la location per la presentazione di libri e novità editoriali.

Oggi l’Antica Pasticceria Don Gino conta 27 dipendenti e ha una sede principale di 780 mq, (400 mq dedicati soltanto alla vendita) ristrutturata nel 2011.

L’azienda è gestita dalle quattro figlie di Salvatore (Marilena, Caterina, Laura e Adriana Codogno) che curano personalmente ogni aspetto dell’attività: dalla produzione all’amministrazione, dal confezionamento dei prodotti alla vendita.

    Bar, Cupcake Shop

    Petit déjeuner, Café, Boissons, Déjeuner

   
          Service traiteur
          Convient pour les groupes
          Convient aux enfants
          Tables d'extérieur
          Réservations
          Emporter
          La réservation n'est PAS obligatoire


   091968778

      Via Dante, 66, Bagheria, Italy

  Parking dans la rue

   
Lundì
06:00-23:00
Mardì
06:00-23:00
Mercredì
06:00-23:00
Jeudì
06:00-23:00
Vendredì
06:00-23:00
Samedì
06:00-23:00
Dimanche
06:00-23:00



   
          


Laissez votre commentaire




"Trouvez votre restaurant en un clic"