Antichi Maestri - L' Osteria

Vote 5.0 (promedio de 32 opiniones)

Cucina Tipica Lombarda

Antichi Maestri - L' Osteria


ACCADEMIA DELLA CULTURA GASTRONOMICA LOMBARDA - “ANTICHI MAESTRI” - L’OSTERIA è parte della Cooperativa Sociale Onlus "PROGETTO ONESIMO" che ha lo scopo di dare un'opportunità di inserimento lavorativo a persone socialmente disagiate, non solo nel settore ristorazione ma anche nel settore edilizia come piccola manutenzione.
Il progetto “Antichi Maestri” segue la convinzione che in questo particolare periodo di congiuntura economica, un soggetto debole come un ex detenuto o una persona disagiata in generale, difficilmente può trovare un reale reinserimento nel tessuto produttivo e sociale, che oggettivamente lo possa gratificare sia dal punto professionale che economico.
Il Progetto formativo “Antichi Maestri” nasce da uno Chef con esperienza internazionale amante della storia della gastronomia e delle antiche ricette italiane ed è destinato ai detenuti o ex detenuti che intendono impegnarsi al conseguimento di competenze di livello superiore in campo gastronomico, attraverso la ricerca, lo studio e la riproposizione di antiche ricette che appartengono al patrimonio storico e culturale Italiano. In pratica, si vogliono offrire formazione e strumenti professionali per consentire ai corsisti tirocinanti di raggiungere un livello professionale qualitativo d’eccellenza.
Il programma formativo di fatto si suddivide in due blocchi distinti, un primo blocco uguale per tutti, dove i corsisti tirocinanti apprenderanno i primi rudimenti di selezione e utilizzo delle materie prime e le corrette tecniche di abbinamento ed armonizzazione dei sapori, ricevendo inoltre le prime nozioni di contabilità aziendale, utile alla gestione di un proprio laboratorio artigiano. Un secondo blocco, dove il percorso verrà personalizzato, ed ogni corsista tirocinante verrà specializzato in un unico elaborato onde potergli offrire la massima competenza sul prodotto stesso con cui deciderà di cimentarsi.
L’idea dell’Accademia della cultura gastronomica lombarda, è maturata a seguito dell’opportunità di rilevare in affitto, per un periodo iniziale di tre anni, ma con opzione di acquisto, un esercizio di ristorazione esistente ma dismesso, in Piazza Vesuvio a Milano, zona caratterizzata da aziende e uffici di rilievo (Poste Italiane con Ministero delle Comunicazioni Ispettorato Territoriale Lombardia, Case di moda, Clinica e Uffici Amministrativi privati e pubblici).
Questa attività permette di raggiungere il duplice obiettivo di un reinserimento lavorativo e sociale delle persone con disagio e formare i corsisti tirocinanti impegnati nella gastronomia.
L’orientamento alla Cultura Gastronomica Lombarda, viene dalla volontà di far conoscere o riscoprire il valore della tradizione culinaria di questa regione, che resta vivo nella memoria di pochi o nelle piccole comunità rurali e quasi totalmente sconosciuta alle nuove generazioni.
Particolare attenzione si vuole assegnare alla individuazione dei fornitori rigidamente artigianali e delle materie prime che saranno utilizzate per le pietanze, per offrire alla Clientela prodotti genuini strettamente legati sia al territorio che alla tradizione. Parte integrante dell’iniziativa formativa è pure la produzione di prodotti a marchio “Antichi Maestri”, derivanti da ricette storiche legate al territorio lombardo.
Sono previsti interventi formativi delle varie Pro-Loco e artigiani per la valorizzazione dei prodotti autoctoni.

    Lombard Restaurant, Cafe

    Desayuno, Café, Cena, Bebidas, Almuerzo

   
          Adecuado para grupos
          Mesas al aire libre
          Reservas
          Llevar
          Servicio de mesa


   024986741

   www.tripadvisor.it

      Facebook

      Piazza Vesuvio, angolo Via Lipari, Milan, Italy

  Estacionamiento en la calle

   
Lunes
08:00-15:00
Martes
08:00-15:00
Miércoles
08:00-15:00
19:30-23:00
Jueves
08:00-15:00
19:00-23:00
Viernes
08:00-15:00
19:00-23:00
Sabado
12:00-15:00
19:00-23:00
Domingo
Cerrado



   
          


Deje su comentario




"Encuentra tu restaurante con un clic"