Taverna del pesce del cantiere navale San Marco

Rating 4.6 (average of 33 opinions)

Menù degustazione di pesce. Taverna caratteristica con arredi navali. Ristorante informale rilassante. Aperipesce con drink e piattone di antipasti

Taverna del pesce del cantiere navale San Marco


Dalle rovine del cantiere navale San Marco - che ha visto la luce a Milano nei primi anni 50 e si distinse nella costruzione di barche con legni pregiati, magistralmente rifinite - una ventina di giorni fa ha aperto la Taverna del Pesce. Ideata da un brillante architetto, che dai costruttori di barche ha ereditato l'attenzione ai dettagli, permette di vivere l'emozione di lasciarsi alle spalle la trafficata via Corelli per sbarcare a Salina, o a Ponza o, ancora, a Portofino. O dovunque la nostra fantasia marinara ci porti. Non appena si varca la soglia, sembra di sentir gridare i grandi condottieri, di udire il rumore del timone che vira all'improvviso, mentre spruzzi d'acqua annaffiano la prua, per poi ricadere fra le onde.
Il blu del mare è il protagonista assoluto, declinato in molte sfumature e abbinato ai toni sabbia dei legni di recupero, levigati dal mare. E poi le reti, quelle issate all'alba dai lupi di mare, prima di rientrare dalle notti passate lontano da casa. L'atmosfera è un mix tra la ruvidezza delle scogliere, con le canne da pesca e i moschettoni di acciaio, e l'eleganza delle antiche navi da crociera, con le poltroncine in velluto carminio e i calici in cristallo.
Lo shabby, qui, è d'obbligo: legni rovinati dall'incedere insistente delle onde sulla battigia, pennellate di bianco che invitano la luce, il pavimento in cemento scrostato, traccia del cantiere che fu. I mattoni a vista si alternano all'intonaco immacolato, che cattura e riflette i raggi del sole che entrano dalle pareti vetrate, regalando la sensazione di essere seduti in riva al mare.
Alla Taverna la parola d'ordine è riciclo: il grande salvagente, che ora è uno stravagante portabottiglie, ma che - prima di essere rinvenuto su una spiaggia del Salento - fu equipaggiamento di una nave. E porta ancora i segni del suo vagare per mare. Gli stampini di alluminio della nonna, ormai arrugginiti e intrappolati nelle reti, che chissà quante belle storie avrebbero da raccontare. E poi la piccola elica sulla porta d'ingresso, finalmente a riposo dopo aver disegnato limpide scie su migliaia di rotte.
Nulla è lasciato al caso; e così, la cucina diventa la cambusa, il bancone bar è un gozzo con tanto di motore fuoribordo, i grilli nautici rivivono come originali appendiabiti, le lampare creano un'atmosfera squisitamente mediterranea.
All'ora dell'aperipesce, in sottofondo vi sono il rumore del mare e il garrito dei gabbiani. a cena, invece, si è accompagnati da melodie vacanziere.
Infine, alle pareti, una raccolta di immagini d'epoca, omaggio alla vecchia attività che si svolgeva qui dentro e di cui è rimasto il nome, San Marco, a testimonianza del successo riscosso; e che sia di buon auspicio

    Restaurant

    Dinner

   02 70200594

      via rivoltana 31, Segrate, Italy

  Internal parking, Parking in the street, Parking with valet parking

   
Monday
18:30-00:45
Tuesday
18:30-00:45
Wednesday
18:30-00:45
Thursday
18:30-00:45
Friday
18:30-00:45
Saturday
18:30-00:45
Sunday
Closed



   
          


Leave a comment




"Find your restaurant in one click"