Giordano 1938 S.r.l.

Rating 4.9 (average of 84 opinions)

Il carattere del caffè & la dolcezza dell'espresso. Una magnifica esperienza di gusto. Singole origini di caffè e miscele ricercate.

Giordano 1938 S.r.l.


Dal 2004 io Attilio con l'aiuto di mia moglie Simona ho portato avanti una continua evoluzione nella ricerca delle mille sfumature che riguardano il caffè.

Giordano caffè è nata nel 1938 da un idea di mio nonno Stefano; pensare che a quei tempi importare e tostare il caffè era una vera e propria avventura, era appena nata la Moka Express della Bialetti (1933) ed il caffè espresso come lo conosciamo noi oggi risale al 1948 con la prima Gaggia a pistone. Da allora custodiamo il know-how di tutto il processo produttivo proprio della nostra attività di torrefattore, esteso alla conoscenza approfondita dei processi di estrazione e somministrazione, tipici del caffè espresso inclusa la tecnica e la meccanica delle macchine da caffè e dei macinadosatori e non per ultimo dei dispositivi dedicati al trattamento dellʼacqua.
Sicuri della nostra competenza, delle procedure di controllo e della professionalità dei partners, ormai da diversi anni collaboriamo in outsourcing con aziende del nostro settore per avere una significativa elasticità produttiva. Questa inconsueta scelta strategica ci ha permesso di non disperdere importanti risorse economiche e di concentrare i nostri sforzi sulla qualità italiana del caffè espresso conservando e perfezionando lo stile tutto Giordano di pensare al caffè.
I nostri caffè provengono da piantagioni dove abbonda quella ricchezza di diversità in flora e fauna, con microclimi e terreni da renderle uniche come unici sono i chicchi che generano. Non sono le piantagioni a pieno sole, sintetiche ed industriali con gusti omologati e privi di personalità ma soprattutto generatrici di quella che io chiamo "entropia del gusto". Sono i meravigliosi giardini di Antigua in Guatemala o il caffè semisilvestre del Sidamo Yirgacheffe in Etiopia, le piantagioni d'ombra Indiane del Mysore, per non parlare di quelle dei Carabi, culla della caffeicoltura, con Puerto Rico Yauco o Santo Domingo Barahona e così via; in queste zone di produzione io ho provato, riprovato e selezionato i migliori caffè, caffè di carattere per un estrazione espresso.
La nostra gamma di prodotti comprende Miscele e Pure Origini di caffè, Collezione Gourmet e Caffetteria Gourmet che contrappongono la cultura del gusto allʼappiattimento operato da un certo tipo di industria.
Il nostro impegno a trattare e proporre alla nostra clientela le Singole Origini, veri e propri "cru" di caffè, ci differenzia dalle altre aziende del settore. Abbiamo scelto di puntare sulla qualità, convinti che professionalità e passione facciano la differenza.
A questo punto è un obbligo maneggiare con la dovuta cura e maestria questi chicchi, così ricchi di sostanze oleiche, di aromi e fragranze, per trasmettere tutto quello che sanno con una perfetta tostatura, una precisa macinatura ed un estrazione da manuale: ovviamente espresso ristretto, nero, caldo, intenso ed appassionato a prescindere dalle latitudini e dalle credenze.
E' un nostro dovere garantire la freschezza della tostatura dei prodotti in consegna, quindi è una nostra scelta strategica di non dotarci di un comodo stoccaggio di prodotto finito evitando di commercializzare caffè enfatizzati per la loro stagionatura-confezionata, standardizzando così ulteriormente il gusto. Se avete provato un caffè tostato fresco potete comprendere, diversamente … siete invitati a farlo quanto prima!
Tutto questo significa formare, informare, assistere e sostenere il cliente affinché trovi in noi l'interlocutore giusto che sappia rispondere alle sue domande anche se non espresse e che sappia proporre soluzioni ai problemi sia di forma, che di sostanza, sia tecnici, che culturali. Il nostro ruolo non è lo sterile ed inutile rifornire o recapitare la merce facendo in sostanza i corrieri del caffè; quello è un ruolo che non ci interessa perché non vogliamo ridurre il rapporto con il cliente ad un ottuso dare-avere; sentiamo invece la collaborazione con il cliente come organica, viva, stimolante e produttiva capace di convogliare gli sforzi di tutti in un unico grande risultato che fa di ogni singola tazzina un capolavoro e non un caso o peggio un e(o)rrore di tazzina.
E' quindi per professionalità e coerenza che ai nostri clienti non consigliamo il comodato di attrezzature.
A prima vista può risultare inconsueta o impopolare la nostra scelta di mantenere un comportamento professionale e coerente fino in fondo ma non è così poiché i giudizi e le scelte di tutti a volte sono basati sulla applicazione inconsapevole di alcune procedure, dette euristiche, che hanno il vantaggio di essere economiche, nel senso del ragionamento, ma hanno lo svantaggio di produrre valutazioni erronee! I barman professionisti
lo sanno bene e noi siamo a vostra disposizione per dimostrarvelo!
I nostri sforzi di ricerca e sviluppo sono invece concentrati ad analizzare e risolvere problemi legati ad un argomento tanto delicato quanto essenziale per noi: l'acqua. Materia tutt'altro che banale in quanto l'espresso, o più genericamente le bevande a base di caffè, sono normalmente realizzate utilizzando l'acqua della rete idrica comunale. Possiamo vantarci di essere tra i primi ad aver introdotto soluzioni d'avanguardia nel trattamento dellʼacqua per la somministrazione dellʼespresso.
E' dal 1938 che la sede dellʼattività è ad Ivrea in provincia di Torino, ed oggi vantiamo una clientela quarantennale. In Italia operiamo principalmente, ma non solo, nel nord ovest ed esportiamo regolarmente in Francia, Svizzera, Germania e Spagna. In questi ultimi anni abbiamo conseguito degli importanti sviluppi nel mercato non solo italiano ma anche europeo, e per questo ringrazio tutti i nostri appassionati clienti e consumatori che ci hanno saputo seguire fornendoci continui stimoli a crescere.
Alcune delle nostre collaborazioni più significative:
Siamo presenti al Relais Bernard Loiseau a Saulieu in Francia; un mito degli anni 90 da sempre premiato con 3 stelle dalla guida Michelin e presso l'innovativo locale Loiseau des Vignes di Beaune e il nuovo Loiseau des Ducs di Dijon.
Potete anche trovarci a Le Chevreuil e La Place a Meursault, Le Dix Carnot a Beaune e La Cabotte a Nuit Saint George.
A Besancon il Bar a Vin Barthod, locale della più conosciuta Cave a Vin della Franche-Comté serve il nostro caffè; mentre ad Ornans trovate il Café des Arts.
In Germania i tre Eiscafé Vittoria a Mannheim, e Eiscafé Venezia a NeunKirchen e Eiscafé La Perla a Zweibrucken sono nostri affezionati clienti.
In Francia oltre alla La Chaumiere di Dole ci potete trovare a Le Saint Martin e Le Central a Montbeliard, Au Fil des Saison a Etupes, L' Etang du Mulin a Bonnétage.
Anche in Italia locali di pregio come Il Patio di Pollone ed il celebre gruppo Lungarno Collection Ferragamo con anche il Borgo San Jacopo di Firenze hanno scelto i nostri caffè.
A Milano il prestigioso Park Hyatt ed il suo Ristorante Vun e chi fa tendenza come Degusto di Matteo Grandi a Verona vincitore dell’Hell’s Kitchen Italia hanno scelto le nostre origini come Francesco Passalacqua chef di Esco a Milano e Alessandro Frassica, per realizzare l'innovativo 'ino a Firenze.
Se siete a Malo (Vi) passate al BarDandrea per degustare un caffè Giordano, mentre se vi trovate a Roma ci potete trovare all'Aroma Restaurant.
A Gaiole in Chianti Marco e Lorenza Pallanti, titolari della prestigiosa cantina Castello di Ama, sono no-stri appassionati estimatori come Simone Fracassi macellaio in Rassina e appassionato custode delle razze autoctone come la Chianina e la Cinta Senese.
Il Santo Bevitore nota enoteca gastronomica di Firenze somministra una selezione dei nostri caffè e anche la Cantina di Franco a Milano,e l'enoteca ristorante Vini e Spiriti a Bergamo.
Collaboriamo da diversi anni con il Gastronauta Davide Paolini aderendo sin dallʼinizio alla comunità del Gastronauta ed a Taste viaggio nelle diversità del gusto, manifestazione esclusiva organizzata da Pitti Immagine e Davide Paolini presso la Stazione Leopolda di Firenze.Partecipiamo tutti gli anni alla manifestazione Milano Golosa di Davide Paolini.
Anche la rivista di moda Max, in collaborazione con Pitti Immagine, si è occupata di noi nel numero di marzo 2009 pubblicando una mia foto realizzata da Toni Thorimbert. In occasione del Fuori Salone della Fiera del Mobile 2009 di Milano siamo stati invitati a collaborare nello spazio evento Richard Ginori @ Taste Lunge allestito dall'architetto Paola Navone.
Siamo recensiti sul Golosario di Paolo Massobrio dal 2005 e premiati con l'Artigiano Radioso nel 2003. Vincitori del Wine & Culinary Award di Merano nel 2005, 2006, 2007 & 2008.
Slow Food in occasione del Salone del Gusto di Torino ci ha nominati Maestro del Gusto nel 2006, 2008 e 2011/12, ed io sono stato docente per il Master of Food caffè per diversi anni.
In ultimo vi proponiamo le degustazioni dei nostri caffè per poter condividere insieme quelle sensazioni così difficili da sintetizzare con poche parole.

Attilio & Simona Bottala

www.giordano1938.it

    Food & Beverage, Food & Beverage Company

   +390125617626

      Via Burolo, 22, Ivrea, Italy

   
Monday
08:30-12:30
14:00-18:00
Tuesday
08:30-12:30
14:00-18:00
Wednesday
08:30-12:30
14:00-18:00
Thursday
08:30-12:30
14:00-18:00
Friday
08:30-12:30
14:00-18:00
Saturday
Closed
Sunday
Closed


Leave a comment




"Find your restaurant in one click"