Gelateria Gianni

Rating 4.6 (average of 551 opinions)

Il Gelato Artigianale di Qualità, a Bologna dal 1972. ..e poi San Lazzaro, Pesaro e Casalecchio di Reno!

Gelateria Gianni


Il gelato artigianale, per essere veramente di qualità deve essere prodotto con materie prime d'ECCELLENZA!
La Gelateria Gianni per produrre il suo gelato si affida alle Mucche di Guglielmo, il latte di Bologna. Come vuole la tradizione Le Mucche di Guglielmo vengono munte due volte al giorno, alle 5,30 del mattino e alle 17,00 della sera. Il latte appena munto fluisce direttamente in un contenitore refrigerato senza mai entrare in contatto con l'ambiente esterno e senza possibilità di contaminazione. Arriva poi nel laboratorio dove viene analizzato, pastorizzato ed ulteriormente raffreddato senza subire scrematura e omogeneizzazione. I valori di grassi, proteine e lattosio vengono testati una volta alla settimana dall'Istituto Zooprofilattico di Bologna o presso altri istituti certificati dall'Autorità Sanitaria Regionale e successivamente indicati in etichetta. Raggiunta la temperatura di + 3° centigradi viene imbottigliato e confezionato. Alla stessa temperatura, all'interno di un'apposita cella frigorifera, trascorre le poche ore che lo separano dalla sua distribuzione: il furgone di Guglielmo parte infatti ogni mattina da Monzuno per portare a Bologna il latte più fresco che si possa desiderare.

Non ci fermiamo però solo alla scelta del migliore latte, per rendere veramente speciale il nostro gelato, scegliamo con cura tutti i migliori ingredienti, prodotti e le migliori aziende sul territorio italiano.
Per le nocciole scegliamo solo il meglio, solo nocciole delle Langhe.
Per i pistacchi solo quelli di Bronte, i migliori al mondo.
Per i pinoli solo quelli della zona di Pisa.
Per le mandorle solo quelle di Bari.
Il cioccolato è solo quello di Amedei (chuao), da quattro anni premiato come miglior cioccolato del mondo.
I limoni arrivano da Amalfi e sono spremuti da noi tutti i giorni.
La frutta viene acquistata giornalmente al mercato ortofrutticolo di Bologna per poter garantire frutti sempre maturi che esaltano il sapore del nostro gelato.
Le uova sono fornite fresche e pastorizzate in brick da Eurovo.
Come stabilizzanti, Gianni utilizza solo farina di guar e di carrube.

Per produrre i nostri 40 gusti tutti artigianali, la lavorazione del gelato ha inizio alle 3 della notte e termina nel tardo pomeriggio. Questo è possibile solo perchè per Gianni, produrre gelato è una passione e questo amore per il suo lavoro si può capire gustando l'ottimo gelato che crea tutti i giorni.

Gianni, per la sua creatività nell'inventare nuovi gusti, è riconosciuto da tutte le aziende in Italia come uno dei più grandi artisti in questo settore ed è stato l'unico gelataio a vincere nella stessa edizione il primo, secondo e terzo premio al Salone Internazionale Gelateria E Pasticceria di Rimini nel concorso "Gusti nuovi per il gelato".
I nuovi gusti, prima di essere immessi sul mercato, vengono studiati e sperimentati in laboratorio dai 3 ai 6 mesi e prendono ispirazione dai migliori prodotti dolciari sul mercato.
Ad esempio, il gusto Titanic, è stato ispirato dal cioccolatino Raffaello della Ferrero (cioccolato bianco, cocco rapè e mandorle).

Il Gelato di Gianni è un alimento completo e sostanzioso perchè è ricco di sostanze naturali e genuine secondo i canoni dalla vecchia tradizione culinaria bolognese, come dice sempre Gianni, "sulla qualità e quantità non si lesina".

Gianni ci tiene a citare quella che secondo il suo parere è la migliore azienda produttrice di semilavorati di gelato, la ditta Fugar di Verrucchio (RN).

"Io vivo per la passione e la mia passione è il Gelato" (Gianni)

    Ice Cream Shop, Gelato Shop, Cupcake Shop

   051233008

      Via monte grappa, Bologna, Italy

  Parking in the street

   
Monday
12:00-23:30
Tuesday
12:00-23:30
Wednesday
12:00-23:30
Thursday
12:00-23:30
Friday
12:00-23:30
Saturday
12:00-23:30
Sunday
11:00-23:30


Leave a comment




"Find your restaurant in one click"